Vi segnaliamo
Save the date! Italia in classe A: evento di lancio della nuova campagna per la cultura del risparmio energetico
Prende il via il Programma Nazionale di Informazione e Formazione sull’ Efficienza Energetica “Italia in Classe A”, realizzato da ENEA e promosso e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica. Il Programma rappresenta una delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
Azioni e soluzioni per promuovere l’efficienza energetica e il contenimento dei consumi energetici sono al centro della nuova campagna, rivolta alla pubblica amministrazione nazionale e locale, alle imprese, alle scuole e ai cittadini.
“Italia in classe A” accresce la sua vocazione tecnologica, guardando alla riqualificazione energetica e alla rigenerazione urbana con progetti dedicati al design, all’abitare sostenibile e all’Industria 4.0.
Nel corso del “Mese dell’Efficienza Energetica”, in programma a novembre, saranno presentate alcune iniziative messe in campo per promuovere un uso più consapevole dell’energia nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
Con “Donne in Classe A” torna a rafforzarsi il legame tra efficienza energetica, scienza e formazione a supporto delle politiche di genere.
Le attività della campagna spazieranno dai corsi di informazione e formazione per gli operatori della filiera dell’efficienza energetica con focus sui nuovi materiali per l’edilizia; progetti pilota saranno lanciati con l’Agenzia territoriale energia e sostenibilità per mettere a punto azioni strutturate capaci di trasferire e adattare le politiche nazionali ai singoli territori.
La “Summer School Roberto Moneta” dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ ENEA - in collaborazione con ISNOVA - continuerà ad essere il modello di innovazione delle attività di formazione a cui si aggiungono in questa edizione spazi informativi gestiti in collaborazione con il GSE.
Nella sezione Opinion Leader di “Italia in Classe A” nuovi protagonisti daranno vita a diverse azioni in grado di diffondere, anche a livello locale, messaggi per stimolare il cambiamento comportamentale, in particolare verso le nuove generazioni.
Sul fronte della sensibilizzazione e della formazione dei più piccoli si rinnova il portale/piattaforma KDZENERGY, dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, che da questa edizione esplorerà sotto la lente della sostenibilità energetica non solo l’ ambiente domestico ma anche quello urbano, attraverso strumenti innovativi e tecnologici.
Le indicazioni ENEA per l’attuazione del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale