Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Industrial Energy Efficiency in Europe: data collection and benchmarks – Webinar, 13 febbraio 2026

L’efficienza energetica industriale in Europa, elemento centrale per la costruzione di un sistema economico sostenibile e competitivo, sarà al centro del webinar Industrial Energy Efficiency in Europe: data collection and benchmarks, organizzato per venerdì 13 febbraio da EnR Industry & Enterprises Working Group, nell’ambito della Settimana europea delle PMI.

L’incontro approfondirà il ruolo del benchmarking come strumento fondamentale per individuare i divari di performance energetica tra i diversi settori industriali, evidenziando al contempo l’importanza della raccolta e disponibilità dei dati, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.

Nel corso del webinar, relatori provenienti dalle agenzie energetiche nazionali condivideranno esperienze e prospettive sulle pratiche attualmente in uso e sull’attuazione delle politiche a livello nazionale. Un focus specifico sarà inoltre dedicato alle sfide settoriali e all’integrazione delle iniziative di monitoraggio promosse dalle agenzie energetiche.

Per ENEA interverranno Enrico Biele, chair di EnR Industry & Enterprises Working Group, che introdurrà i lavori, Andrea Aquino e Francesco Prisinzano, ricercatori del Laboratorio Efficienza energetica nei settori economici.

L’incontro non dà diritto a crediti formativi.

Per il programma completo e per iscriversi

Per maggiori informazioni: Enrico Biele – Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica –

 

L'immagine stilizzata di un'industria con un addetto su sfondo grigio e la scritta in rosso "Industry & Enterprises"

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback