Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Il Catasto Energetico Unico regionale degli edifici, contestualizzato alla Regione Siciliana – 28 giugno 2022

Si terrà martedì 28 giugno (ore 9.00-14.00) a Palermo (Sala dei Grifoni, Eurostars Centrale Palace, corso Vittorio Emanuele n. 327) il convegno “Il Catasto Energetico Unico regionale degli edifici, contestualizzato alla Regione Siciliana”, evento finale relativo alla Linea 124 del Progetto ENEA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” (ES-PA), dedicato al rafforzamento delle competenze dei pubblici amministratori sui temi dell’energia e della sostenibilità.
Al centro dell’incontro, organizzato da ENEA e Regione Siciliana con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo, il nuovo Catasto Energetico Unico realizzato nell’ambito del Progetto ES-PA e finalizzato al miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle PA nei programmi di investimento pubblico. Durante i lavori è prevista la presentazione della nuova piattaforma informatica, di cui saranno illustrate le procedure di funzionamento.
ES-PA nasce nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale, che è il principale strumento della politica di coesione 2014-2020 dell’Unione Europea per attuare le priorità strategiche in materia di rafforzamento e innovazione della Pubblica Amministrazione.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback