Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Gli strumenti per l’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese - Roma, 6 aprile 2023

Si terrà giovedì 6 aprile a Roma presso la sede confederale di Confcommercio (Piazza Giuseppe Gioacchino Belli, Sala Abbascià, ore 10.00-12.30) l’ottavo incontro della campagna di formazione e sensibilizzazione per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nelle PMI realizzata dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014).

Obiettivo dell’iniziativa è fornire alle piccole e medie imprese strumenti e conoscenze per superare le barriere economiche, finanziarie e a livello di competenze che ostacolano la realizzazione delle diagnosi energetiche in queste realtà imprenditoriali e che, di conseguenza, frenano la diffusione dell’efficienza energetica nei diversi comparti produttivi del Paese (industria, terziario, trasporti).

Tra i nuovi strumenti sviluppati per favorire la realizzazione degli audit energetici e l’implementazione degli interventi individuati negli stessi, figura il Tool per la redazione della diagnosi energetica nelle PMI, realizzato grazie alla collaborazione tra ENEA e Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata, che sarà presentato nel corso dell’incontro. Il software, disponibile gratuitamente a breve sul portale dell’Agenzia, fornirà alle imprese l’opportunità di valutare il proprio grado di efficienza energetica, a partire dall’analisi di parametri energetici, economici ed ambientali, e di individuare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.

Durante l’incontro saranno inoltre presentate le opportunità di finanziamento disponibili per le Piccole e medie imprese e gli strumenti ENEA a loro dedicati.

Giunto alla seconda annualità, il piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI prevede quattro ulteriori incontri tappe nei principali distretti produttivi del Paese che, oltre alle imprese, coinvolgeranno rappresentanti delle Regioni, associazioni di categoria, pubbliche amministrazioni e ordini professionali con l’obiettivo di discutere le soluzioni utili al raggiungimento della transizione energetica dei vari comparti produttivi.

Per il programma completo e per iscriversi all'evento

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback