Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Gli strumenti per l’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese – Potenza, 26 gennaio 2023

Si terrà giovedì 26 gennaio a Potenza, presso l’Aula Magna dell’Università della Basilicata (ore 15.00 – 18.30), il sesto e ultimo appuntamento della prima annualità della Campagna di formazione e sensibilizzazione per le PMI sulle tematiche dell’efficienza energetica e, in particolare, dell’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi. 

La Campagna, realizzata dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014), vede in primo piano proposte e strumenti in grado di superare le barriere tecniche ed economiche che ostacolano l’implementazione delle politiche di efficienza energetica e le soluzioni utili al raggiungimento della transizione energetica dei vari comparti produttivi.
 
L’incontro di Potenza sarà l’occasione per presentare agli stakeholder il Tool per la redazione della diagnosi energetica nelle piccole e medie imprese, realizzato grazie alla collaborazione tra ENEA e Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata. Lo strumento, che da metà febbraio sarà disponibile sul sito dell’Agenzia, offrirà l’opportunità a tutte le imprese di valutare il proprio grado di efficienza energetica, a partire dall’analisi di parametri energetici, economici ed ambientali, e di individuare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.
 
All’evento, organizzato in collaborazione con l’Università della Basilicata, prenderanno parte, tra gli altri: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Assessorato all’Ambiente e all’Energia della Regione Basilicata e Confindustria Basilicata.
 
Nel corso dei lavori sarà organizzata una sessione dell’Osservatorio nazionale sull’efficienza energetica nelle PMI realizzato nell’ambito del progetto H2020 LEAP4SME, coordinato da ENEA e incentrato sulle politiche da adottare per l’implementazione di audit energetici nelle PMI e per il superamento delle barriere esistenti.
 
 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback