Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! Giovedì 4 novembre, dalle ore 09,15 alle ore 13,00 “Energy Management Web Conference 2021”

Soiel International organizza per giovedì 4 novembre, dalle ore 9,15 alle ore 13,00, l’Energy Management Web Conference 2021 sulla gestione dell’energia in azienda. Ancora in formula Web Conference dopo il successo delle due edizioni 2020 e della prima edizione 2021, tenutasi l'8 aprile, in collaborazione con ENEA e le maggiori associazioni del settore. Il webinar del 4 novembre ha come tema “Efficienza e risparmio di energia in azienda: misurare dati, acquistare e produrre energia, dare valore alla sostenibilità”.
Marcello Salvio, Responsabile del Laboratorio Efficienza Energetica dei Settori Economici dell’ENEA presenterà la relazione “Diagnosi energetica, monitoraggio e benchmarking: l’analisi dei dati da parte di ENEA in alcuni settori produttivi”. Dall’entrata in vigore dell’obbligo di diagnosi energetica, ENEA ha raccolto più di 30.000 diagnosi energetiche tramite il proprio portale dedicato Audit 102. Una imponente raccolta di dati che ENEA ha ritenuto doveroso valorizzare, lavorando insieme agli stakeholders e restituendo loro utili riferimenti in termini di: consumi specifici, best practice, opportunità di miglioramento, analisi di scenario.
L’attività di analisi è stata svolta nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE- ENEA: “Ricerca di Sistema Elettrico” 2019 - 2021, un programma che prevede un insieme di attività di ricerca e sviluppo finalizzate, ad esempio, a ridurre l'impatto del sistema elettrico sull'ambiente e sulla salute, consentire l'utilizzo razionale delle risorse energetiche ed assicurare al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile. La presentazione verterà sulle attività ENEA in questo campo e sulle novità legislative in previsione della scadenza delle diagnosi di dicembre 2021.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback