Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - ENPOR Lunch Talk - “Un inverno sicuro per tutti: condividere le esperienze locali di risparmio energetico” - 14 novembre 2022

Misure e soluzioni adottate a livello locale in Europa per frenare l’aumento della povertà energetica nel momento in cui la crisi economica colpisce più duramente le persone più vulnerabili a seguito della crescita dei prezzi dell’energia. E’ questo il tema del lunch talk del progetto europeo ENPOR, dal titolo “Un inverno sicuro per tutti: condividere le esperienze di risparmio energetico e le azioni locali dei Comuni dell’UE”, che si terrà online lunedì 14 novembre (ore 13.30 - 14.30).

E’ prevista la partecipazione, tra gli altri, dello European Energy Poverty Advisory Hub Board (EPAH) e del  Covenant of Mayors for Climate & Energy Europe.

Nell’attuale contesto geopolitico che sta cambiando il sistema energetico in Europa, misure strutturali, come i pacchetti FIT for 55 e il recente piano REPowerEU, stabiliscono il percorso a lungo termine per rendere l'UE indipendente dai combustibili fossili russi prima del 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Tuttavia, è necessaria l’adozione di misure di emergenza a breve termine per affrontare le conseguenze dirette della crisi. Accanto al piano Save Gas for a Safe Winter, proposto dalla Commissione europea per ridurre il consumo di gas, i governi locali stanno rispondendo, con misure straordinarie e soluzioni pratiche, alle sfide per aiutare i consumatori vulnerabili contro la carenza di energia e l'aumento dei prezzi energetici.

L’evento ENPOR, rappresenta l'opportunità per approfondire le esperienze e le buone pratiche relative alle misure energetiche di emergenza adottate all’interno dell'UE per prepararsi alle condizioni energetiche estreme invernali, con particolare attenzione a come i consumatori vulnerabili sono presi in considerazione nell’ambito di queste misure. Le modalità per intraprendere azioni di contrasto alla povertà energetica e livello locale saranno al centro della discussione.

 

Per registrarsi al Lunch Talk

Ulteriori informazioni sul progetto ENPOR

 

La visual registration per la partecipazione al Lunch Talk progetto ENPOR - 14 novembre 2022 - “Un inverno sicuro per tutti: condividere le esperienze locali di risparmio energetico”

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback