Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Energia per le Imprese e Sostenibilità per le Città - Legnano, 20 novembre 2025

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, nell’ambito del progetto LEAPto11, è tra i promotori del convegno Energia per le Imprese e Sostenibilità per le Città: Costruire Insieme la Collaborazione del Futuro organizzato dal Comune di Legnano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il Milan Economic Impact Evaluation Center (MEIEC), PTSCLAS, Confartigianato Imprese Alto Milanese, Confindustria Alto Milanese e Confcommercio Legnano.

L’iniziativa, in programma giovedì 20 novembre a Legnano (Castello Visconteo, Sala Previati, ore 17.00-19.30), rappresenta un momento di confronto e dialogo tra istituzioni, mondo accademico e sistema produttivo, con l’obiettivo di promuovere nuove sinergie per la crescita sostenibile del territorio.

Durante l’incontro, Enrico Biele (ENEA – Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica) affronterà il tema delle diagnosi energetiche e dei sistemi di gestione dell’energia, con un focus sul contributo del progetto europeo LEAPto11 nel supportare le micro, piccole e medie imprese nell’attuazione di strategie per il risparmio e l’efficienza energetica. LEAPto11 è un progetto che mira a favorire la transizione energetica delle imprese, promuovendo l’adozione di diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell’energia e modelli di cooperazione tra enti pubblici e tessuto produttivo locale.

Seguirà la tavola rotonda Partnership pubblico–privata per la sostenibilità, moderata da Marcello Salvio (ENEA – Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica), che approfondirà esperienze e buone pratiche di collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni di categoria in tema di sviluppo sostenibile.

Programma completo

Per iscriversi

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback