Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - Efficienza energetica nella PA - Genova 16 novembre 2022

La riqualificazione energetica degli edifici pubblici, fondamentale per il raggiungimento dei target europei di decarbonizzazione e in grado di dare impulso agli investimenti e all’occupazione, è al centro del workshop “Efficienza energetica nella PA” in programma mercoledì 16 novembre (ore 14.30-19.00) presso il Salone di Rappresentanza “Sala Tursi”  del Comune di Genova.

L’incontro, organizzato da ENEA in collaborazione con Federarchitetti, è parte del Programma Nazionale di Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica “Italia in Classe A”, promosso e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica. Il PIF è una delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Tra i temi in primo piano: gli obiettivi e le politiche per l’efficienza energetica, gli edifici nZEB, le tecnologie per l’efficienza energetica sugli impianti, le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio esistente, la nuova edizione della Campagna “Italia in Classe A” e altri importanti approfondimenti sugli aspetti tecnici, normativi e finanziari legati all’efficienza energetica degli edifici.

Il workshop, che si avvale del patrocinio del Comune di Genova, degli Ordini degli Architetti, Ingegneri, Geometri, Geologi della provincia di Genova e della Regione Liguria, si rivolge a tecnici, funzionari delle amministrazioni regionali e locali, per promuovere azioni e soluzioni per l’efficienza energetica e il contenimento dei consumi energetici nella PA nazionale e locale.

L’evento, a ingresso libero e gratuito, prevede l’attribuzione di crediti formativi.

 

Per maggiori informazioni

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback