Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Duezerocinquezero – Padova, 16-18 maggio 2023

Per il secondo anno consecutivo l’ENEA sarà tra i protagonisti di Duezerocinquezero, il Forum nazionale su energia e sostenibilità organizzato da AssoESCo e Comune di Padova, in programma nell’Auditorium San Gaetano del capoluogo veneto dal 16 al 18 maggio.

La manifestazione, dedicata al tema della transizione energetica, ospiterà oltre venti spazi di discussione, tra workshop, seminari e tavole rotonde, che vedranno la partecipazione di personalità di primo piano provenienti da istituzioni, amministrazioni locali, industria, utility, sistema dell’università e della ricerca, associazioni e mondo della comunicazione.

Martedì 16 maggio il Presidente ENEA Gilberto Dialuce interverrà all’Energy summit 2023 - Il contributo della decarbonizzazione all'autonomia del Paese (Auditorium, ore 10.20 – 11.30) l’evento inaugurale dell’iniziativa che guarderà allo stato dell’arte dell’autonomia energetica del Paese.

Mercoledì 17 maggio, nella giornata dedicata alla sostenibilità per le città e per le imprese, il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, in qualità di coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, organizza due incontri dedicati all’iniziativa europea che attualmente ha superato le diecimila adesioni in UE, di cui quasi la metà registrate in Italia, tra Regioni ed enti locali, con l’obiettivo comune di ridurre le emissioni di gas serra e reagire al cambiamento climatico.

La prima iniziativa ENEA della giornata, La piattaforma ENEA PAESC (Spazio 35, ore 11.00 -12.30) riguarderà la presentazione della piattaforma informatica realizzata dall’ENEA a supporto degli enti locali per le politiche di efficientamento energetico nel medio e nel lungo periodo, relativamente agli obiettivi di mitigazione delle emissioni di gas serra presenti nei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC). L’evento, aperto dall’intervento della Direttrice di ENEA DUEE, Ilaria Bertini, vedrà la partecipazione di Maurizio Matera e Fabio Cignini. Le conclusioni saranno affidate al Responsabile Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo del Territorio, Alessandro Federici.

L’altro evento del giorno organizzato ENEA è il convegno Il Patto dei Sindaci: lo strumento dei comuni per la decarbonizzazione e lo sviluppo locale sostenibile (Auditorium, ore 15.00 – 17.00) che rappresenta il primo di una serie di incontri di promozione a livello nazionale. L’iniziativa intende fare il punto sullo stato dell’arte del Patto dei Sindaci e fornire un inquadramento di questo strumento a differenti livelli di governance. Oltre ad Alessandro Federici, per l’ENEA interverranno Patrizia Pistochini e Luca Colasuonno.

Giovedì 18 maggio, nella giornata dedicata ai nuovi trend e al futuro dei mercati energetici, la direttrice di ENEA DUEE, Ilaria Bertini parteciperà al convegno Le politiche europee per l'efficientamento del patrimonio immobiliare. In Italia, si può fare? (Auditorium, ore 9.30 – 10.45), mentre Alessandro Federici, responsabile della divisione Sistemi Integrati per lo sviluppo territoriale di DUEE, prenderà parte all’evento La pianificazione energetica e climatica dal nazionale al locale - il progetto Life NECPlatform (Spazio 35, ore 16.15 – 17.45).

 

Per partecipare ai convegni in presenza o in streaming è necessario registrarsi QUI

La partecipazione ENEA sul portale Covenant of Mayors - Europe

Per maggiori informazioni

 

La locandina di Duezerocinquezero con le date 16-17-18 maggio e il rimando al sito della manifestazione in bianco su sfondo verde

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback