Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Duezerocinquezero – Forum nazionale su energia e sostenibilità – 9-10-11 maggio 2022

L’Agenzia Nazionale dell’Efficienza Energetica dell’ENEA sarà tra i protagonisti della prima edizione di Duezerocinquezero, il forum nazionale su energia e sostenibilità organizzato da AssoESCo e Comune di Padova, in programma nell’Auditorium San Gaetano del capoluogo veneto dal 9 all’11 maggio. La manifestazione si articolerà in 15 tra workshop, seminari e tavole rotonde che riuniranno oltre 50 relatori provenienti da istituzioni europee e nazionali, amministrazioni locali, mondo dell’industria e delle utility, sistema dell’università e della ricerca e associazioni. Il tema chiave è quello della transizione energetica, con uno sguardo privilegiato a PNRR, efficienza energetica, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, mercato dell’energia.
Nel corso della prima giornata (lunedì 9 maggio), dedicata alla sfida della decarbonizzazione per la neutralità climatica, Luca Colasuonno dell’ENEA prenderà parte al seminario “Programmi e progetti per l’adattamento delle città ai cambiamenti climatici” (ore 14.30-16.00) con un intervento sulla cabina di regia nazionale della campagna del Patto dei Sindaci.
La terza giornata (mercoledì 11 maggio), incentrata sul tema “Una città più efficiente: politiche e progetti per la transizione energetica”, si aprirà con l’assemblea plenaria dal titolo “Le politiche per la promozione dell’efficienza energetica tra luci, ombre e prospettive future” (ore 9.30-11.00). Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, prenderà parte all’evento con l’intervento “Vent’anni di incentivi all’efficienza energetica: come è cambiato il Paese”. All’evento è prevista la partecipazione del Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani.
Sempre nella stessa giornata, Francesca Hugony dell’ENEA interverrà assieme a Marco Felisa di Città Metropolitana di Milano al workshop sul tema dell’”One-Stop-Shop come strumento per la transizione energetica” (ore 14.30-16.00) illustrando l’esperienza della Città Metropolitana di Milano ed il sistema DeciWatt.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback