Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Duezerocinquezero – Forum nazionale su energia e sostenibilità – 9-10-11 maggio 2022

L’Agenzia Nazionale dell’Efficienza Energetica dell’ENEA sarà tra i protagonisti della prima edizione di Duezerocinquezero, il forum nazionale su energia e sostenibilità organizzato da AssoESCo e Comune di Padova, in programma nell’Auditorium San Gaetano del capoluogo veneto dal 9 all’11 maggio. La manifestazione si articolerà in 15 tra workshop, seminari e tavole rotonde che riuniranno oltre 50 relatori provenienti da istituzioni europee e nazionali, amministrazioni locali, mondo dell’industria e delle utility, sistema dell’università e della ricerca e associazioni. Il tema chiave è quello della transizione energetica, con uno sguardo privilegiato a PNRR, efficienza energetica, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, mercato dell’energia.
Nel corso della prima giornata (lunedì 9 maggio), dedicata alla sfida della decarbonizzazione per la neutralità climatica, Luca Colasuonno dell’ENEA prenderà parte al seminario “Programmi e progetti per l’adattamento delle città ai cambiamenti climatici” (ore 14.30-16.00) con un intervento sulla cabina di regia nazionale della campagna del Patto dei Sindaci.
La terza giornata (mercoledì 11 maggio), incentrata sul tema “Una città più efficiente: politiche e progetti per la transizione energetica”, si aprirà con l’assemblea plenaria dal titolo “Le politiche per la promozione dell’efficienza energetica tra luci, ombre e prospettive future” (ore 9.30-11.00). Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, prenderà parte all’evento con l’intervento “Vent’anni di incentivi all’efficienza energetica: come è cambiato il Paese”. All’evento è prevista la partecipazione del Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani.
Sempre nella stessa giornata, Francesca Hugony dell’ENEA interverrà assieme a Marco Felisa di Città Metropolitana di Milano al workshop sul tema dell’”One-Stop-Shop come strumento per la transizione energetica” (ore 14.30-16.00) illustrando l’esperienza della Città Metropolitana di Milano ed il sistema DeciWatt.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback