Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Decarbonising Industry & Businesses: what’s new towards 2030? - Webinar – 9 marzo 2023

L’efficienza energetica nei settori dell’industria e delle imprese a livello europeo, incluso il ruolo che giocano tecnologie e policy, sarà al centro del webinar “Decarbonising Industry & Businesses: what’s new towards 2030?” in programma giovedì 9 marzo (ore 10.00-12.45). L’iniziativa è organizzata dall’Industry & Enterprises Working Group dell'European Energy Network (EnR), la rete che raccoglie 24 agenzie energetiche nazionali europee.

Oltre all’ENEA, che dal 2019 è alla guida del Gruppo di lavoro IWG, interverranno rappresentanti di JRC, ADEME (agenzia francese), ADENE (agenzia portoghese attualmente alla presidenza dell’EnR), DENA (agenzia tedesca), SEDA (agenzia bulgara) e i responsabili dei gruppi di lavoro sull'efficienza energetica industriale dell'Agenzia delle Nazioni Unite UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) e dell'EEFIG (Energy Efficiency Financial Institutions Group) della Commissione Europea.

Nel corso dell’iniziativa è previsto inoltre l’intervento un rappresentante dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) che presenterà i dati aggiornati del rapporto Energy Efficiency pubblicato a dicembre 2022. Saranno inoltre evidenziati i risultati di uno studio EnR/ADEME sull'implementazione di programmi di decarbonizzazione industriale nei Paesi europei.

Con un quarto dei consumi finali di energia, il settore industriale è uno dei principali consumatori di energia nell'UE. Nonostante le industrie europee abbiamo compiuto importanti passi in avanti nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’impiego di fonti di energia a basse emissioni di carbonio, i margini per ridurre ulteriormente i consumi sono elevati, anche nell’ottica del nuovo piano industriale del Green Deal varato nelle scorse settimane dalla Commissione Europea.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita. Per iscriversi cliccare QUI

Per maggiori informazioni e per il programma completo

 

La locandina dell'evento EnR del 9 marzo 2023 "Decarbonising Industry & Businesses: what’s new towards 2030?" su sfondo grigio e rosso.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback