Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Dalla diagnosi energetica alle misure di efficientamento nelle Piccole e Medie Imprese, evento LEAP4SME – 17 maggio 2022

Si terrà il 17 maggio a Milano (ore 8.45-13.15), presso l’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda il workshop “Dalla diagnosi energetica alle misure di efficientamento nelle Piccole e medie imprese, evento LEAP4SME” organizzato da ENEA e Assolombarda.

L’incontro, rivolto a policy maker, associazioni di categoria e PMI, illustrerà gli obiettivi e i risultati del progetto europeo LEAP4SME, coordinato dall’ENEA e che vede la partecipazione di nove agenzie energetiche nazionali di altrettanti partner UE. In particolare, saranno trattati temi come i benefici associati alle diagnosi energetiche e alla successiva implementazione di misure di efficientamento energetico, anche alla luce della strategia della Commissione Europea su energia e clima al 2050 che mira ad una transizione nel verso della decarbonizzazione. Verranno inoltre presentati schemi incentivanti, meccanismi di supporto per le piccole e medie imprese e l’efficienza energetica e best practice a livello comunitario.

Al workshop seguirà la prima riunione, aperta a tutti i partecipanti, dell’Osservatorio efficienza energetica nelle PMI, network di esperti che si confronteranno in una tavola rotonda per condividere temi e proposte e definire azioni efficaci per promuovere l’efficienza energetica in questo settore.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback