Vi segnaliamo
Save the date - ATENEA4SME: Il tool ENEA per la diagnosi energetica delle PMI – Webinar, 2 febbraio 2024
ATENEA4SME, il tool informatico gratuito e di facile utilizzo sviluppato da ENEA e Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese, monitorare i consumi e valutare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo, sarà al centro di un webinar organizzato dallo Sportello Green per le Imprese del Brasimone in collaborazione con Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) ed ENEA che si terrà venerdì 2 febbraio (ore 14.30-17.00).
L’appuntamento è parte di un più ampio ciclo di informazione gratuito denominato Efficientamento energetico delle imprese in Appennino.
Sarà Marcello Salvio, Responsabile del Laboratorio Efficienza Energetica nei Settori Economici di ENEA, a illustrare funzionalità e potenzialità di ATENEA4SME, strumento realizzato nell’ambito della campagna di formazione e sensibilizzazione per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nelle PMI realizzata da ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ai sensi dell’art. 8 comma 10ter del D.lgs. 102/2014).
L’applicazione, progettata in ambiente Excel, è funzionale alla valutazione dei consumi energetici dell’azienda attraverso un inventario specifico per ogni ambito energetico. Grazie a un questionario compilato dall’utente, il tool individua gli interventi di efficientamento energetico più adeguati, mettendone in evidenza il rapporto costi-benefici.
Lo Sportello Green per le Imprese del Brasimone è il servizio dell’Ufficio comune sviluppo economico, imprese, occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna, in collaborazione con AESS, a supporto delle PMI operanti nell’area dell’Appenino bolognese.
Per maggiori informazioni e per iscriverti al webinar CLICCA QUI
La nota di Città Metropolitana di Bologna
L'articolo de Il Resto del Carlino
Per maggiori informazioni su ATENEA4SME