Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! 7 e 8 ottobre, L'ENEA a SAIE Bari 2021: riqualificazione energetica e materiali sostenibili

L'ENEA partecipa all' edizione 2021 di SAIE BARI (7 – 9 ottobre Nuova Fiera del Levante) con due workshop dedicati alla riqualificazione energetica e alla progettazione efficiente tramite materiali sostenibili. Per questa occasione, ENEA e SAIE hanno chiamato a raccolta i principali stakeholder del settore, quali associazioni, enti, aziende e università.
L'ENEA, nell'ambito della manifestazione, si focalizzerà su temi quali:

  • riqualificazione energetica degli edifici vista come opportunità di competitività regionale;
  • progettazione efficiente in termini di materiali, riduzione del loro contenuto di carbonio, contenimento degli sprechi e interventi di economia circolare finalizzati al miglioramento del ciclo di vita del prodotto, alla riutilizzabilità, alla facilità di ristrutturazione e alla riciclabilità nel settore dell’edilizia.

La partecipazione di ENEA, presente attraverso il supporto delle sedi territoriali di Bari e del Centro Ricerche di Brindisi, si articola in due distinte sessioni pomeridiane, la prima prevista per giovedì 7 ottobre alle ore 15.00, giornata inaugurale di SAIE BARI, e la seconda venerdì 8 ottobre alle ore 14.00.
Nella prima sessione del 7 ottobre, verranno affrontati i temi dell’efficienza e della riqualificazione energetica degli edifici e dei quartieri nell’ottica del processo di decarbonizzazione in atto sul territorio pugliese. Saranno discussi i ruoli della PA, della Ricerca, delle aziende ed il ruolo della finanza in tale scenario. In questo contesto, nell’ambito delle attività del progetto ES-PA, finanziato dal PON GOV 2014-2020, dedicate all’analisi e disseminazione di progetti di successo, verrà presentato il progetto REEHUB come best practice internazionale replicabile sui territori.
Nella seconda sessione dell’8 ottobre, si parlerà di materiali sostenibili per la riqualificazione energetica degli edifici, sempre ponendo un attenzione particolare al processo di decarbonizzazione del territorio pugliese.
SAIE Bari 2021, fiera dedicata all’edilizia e l’impiantistica, rappresenta un’occasione di discussione e confronto tra gli operatori del settore per scoprire l’eccellenza di tutta la filiera, attraverso percorsi dedicati ai temi chiave della sostenibilità, dell’innovazione, dell’efficienza energetica e della trasformazione digitale. La manifestazione ha un format innovativo che combina 4 macroaree: progettazione e digitalizzazione, edilizia, impianti, e servizi. Gli espositori avranno modo di presentare prodotti, tecniche o strumentazioni avanzate in linea con le esigenze di sostenibilità, efficienza e sicurezza richieste a livello nazionale ed europeo.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image