Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! 7 dicembre 2021. Evento online: ENPOR Lunch Talk - I prezzi dell'energia in Europa salgono alle stelle, “Fit for 55” aiuterà i poveri in energia?

Martedì 7 dicembre 2021, dalle 12.30-13.30, su Zoom si terrà il terzo Lunch Talk del progetto ENPOR incentrato sull'impatto del pacchetto “Fit for 55” sulla povertà energetica.
Tra gli ospiti invitati Louise Sunderland (RAP: Regulatory Assistance Project), Hélène Sibileau (BPIE: Building Performance Institute Europe), Emmanuelle Causse ed Emil Martini (UIPI: International Union of Property Owners).
La partecipazione di tutti è benvenuta, per condividere esperienze e punti di vista e portare perspettive nazionali a confronto.
La ristrutturazione e l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente potrebbe rappresentare una delle principali soluzioni alla riduzione della povertà energetica. Di fatto, mentre l'edilizia efficiente dal punto di vista energetico allevierebbe la povertà energetica delle famiglie e contribuirebbe anche alla riduzione delle emissioni di CO2, i cittadini che faticano a soddisfare il proprio fabbisogno energetico spesso vivono in abitazioni non sufficientemente isolate e a bassa efficienza energetica.
Nel caso di alloggi in affitto a privati, la ristrutturazione di queste case richiederebbe di superare diversi conflitti e problemi esistenti.
Durante l’evento, esploreremo come gli standard minimi di prestazione energetica potrebbero contribuire ad alleviare la povertà energetica, in particolare nel settore degli affitti privati e quali sono le soluzioni e le insidie poste dagli standard, e i loro schemi di certificazione e conformità, alla luce del pacchetto “Fit for 55” per una profonda ristrutturazione in Europa.
Se i proprietari trovano problematici gli attestati di prestazione energetica dei loro edifici, gli standard minimi di prestazione energetica possono essere una soluzione?
In che modo le autorità locali, regionali e nazionali possono convincere i locatari ad aumentare l'efficienza energetica del loro patrimonio immobiliare? Quali elementi del pacchetto “Fit for 55” possono essere utili alle autorità per sostenere la rivoluzione abitativa?

Documenti raccomandati:
Fit for 55 and Energy Poverty: Will the new package help energy poor?
Filling the policy gap: Minimum energy performance standards for European buildings
EU Buildings Renovations: get ready for minimum energy performance standards (MEPS)
Building renovation rates

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback