Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date! 6 novembre, ECOMONDO&KEYNERGY 2020. Continua la partecipazione del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA

L’edizione in corso, interamente online, di ECOMONDO&KEYNERGY 2020 ha già visto e vedrà ancora la partecipazione, diretta o indiretta, di esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) di ENEA. In particolare Il 6 novembre:
• Dalle 9,30 alle 13, si terrà un evento formativo/informativo in stile talk.
Focus centrale del dibattito saranno le 5 principali tecnologie per l’efficienza energetica che, nei prossimi anni, assumeranno un ruolo strategico per garantire il raggiungimento degli obiettivi identificati dalle politiche nazionali ed europee: Intelligenza artificiale e Big data, Recupero del calore, Sistemi di accumulo, Digitalizzazione e Nearly Zero Energy Building. Insieme ad altri esperti, provenienti dai diversi ambiti, si tracceranno gli scenari evolutivi delle diverse tecnologie mostrandone potenzialità e prospettive future per i diversi settori economici.
Per il contributo di DUEE interverranno: Antonio Disi, Giovanni Puglisi, Miriam Benedetti e Andrea Calabrese.
• Dalle 10 alle 14,30, si svolgerà, invece, un laboratorio progettuale, in forma di talk, durante il quale esperti di settore approfondiranno, insieme ai partecipanti, i diversi aspetti che concorrono alla costruzione di un progetto efficace per la riqualificazione energetica di un edificio condominiale: architettonico, energetico, finanziario e comunicativo/strategico.
Per DUEE saranno presenti: Antonio Disi ed Elena Allegrini.

 

Per partecipare agli eventi è necessario registrarsi

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image