Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – 5 maggio 2022 – Presentazione Rapporto Annuale sull’andamento del mercato immobiliare urbano e le previsioni di mercato per il secondo semestre 2022

Giovedì 5 Maggio 2022 alle ore 11.00 la FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Italiani, in collaborazione con ENEA e I-COM presenta a Roma il “Rapporto Annuale sull’andamento del mercato immobiliare urbano e le previsioni di mercato per il secondo semestre 2022”, presso la Sala Conferenze dell’Associazione Stampa estera in Via dell’Umiltà, 83.
Redatto dal Centro Studi FIAIP, in collaborazione con ENEA e I-COM, Istituto per la Competitività, il Rapporto fornisce una fotografia delle dinamiche del mercato immobiliare anche rispetto alla variabile della prestazione energetica degli edifici e delle abitazioni in Italia, con particolare riferimento agli incentivi fiscali e al Superbonus 110%.
Quest’anno l’Osservatorio immobiliare nazionale FIAIP ha coinvolto oltre 600 rilevatori, individuati tra gli agenti immobiliari professionali associati FIAIP su tutto il territorio nazionale, i quali, coadiuvati dai Responsabili dell’Osservatorio, hanno provveduto ad indicare i valori di compravendita e di locazione del mercato immobiliare urbano. Il Report sul mercato immobiliare urbano FIAIP si concentra sul “sentiment di mercato” degli operatori orientato al presente e, in particolar modo, all’andamento futuro delle compravendite e delle locazioni, sulla base dei valori medi di mercato di immobili, uffici, negozi e parcheggi di tutte le città capoluogo di regione, suddivise per quartieri e/o municipalità.
All’incontro in presenza interverranno: Esma Cakir, Presidente della Associazione Stampa Estera in Italia, Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale FIAIP, Francesco La Commare, Presidente Centro Studi FIAIP, Franco D’Amore, Vicepresidente Istituto per la Competitività (I-COM), Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA, On. Catia Polidori, Presidente OPMI, – Osservatorio Parlamentare per il Mercato Immobiliare.
Sarà possibile seguire la conferenza stampa in live streaming sulle pagine Facebook dell’Associazione Stampa Estera in Italia, Fiaip ed I-com attive dalle 11:00 di giovedì 5 maggio 2022.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback