Save the date! 5 luglio 2021 - ore 15.30-18.00 - STRUMENTI E APPLICAZIONI PER LA GESTIONE DI INFRASTRUTTURE E USI ENERGETICI IN AREE URBANE

Quinto dei sei incontri promossi dall'ENEA nell'ambito delle attività del Progetto ES-PA "Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione" e dedicati alla presentazione e all'analisi di best practice dedicate ad una maggiore sostenibilità economico-ambientale dei sistemi energetici e di dimostratori pilota presenti e/o realizzabili sul territorio. Nel corso di sei incontri, che si terranno in modalità digitale da aprile a settembre 2021, gli esperti ENEA discutono di aspetti tecnologici, normativi e finanziari oltre che di campagne di comunicazione e comportamenti consapevoli dei cittadini.
Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è il principale strumento della politica di coesione 2014-2020 dell’Unione europea per attuare le priorità strategiche in materia di rafforzamento e innovazione della Pubblica Amministrazione. In quest’ottica il Programma ha finanziato il Progetto dell’ENEA “Energia e Sostenibilità per la P.A.” (ES-PA), che mira ad un rafforzamento delle competenze dei pubblici amministratori sui temi energetici e della sostenibilità.
Nell’ambito del Progetto, il toolbox enerDB, predisposto da ENEA, consente di acquisire, gestire e analizzare i dati di consumo energetico degli edifici a livello territoriale. Il toolbox consente inoltre di stimare, in modo semplificato, la produzione di energia rinnovabile di un cluster di edifici selezionati, sfruttando le superfici solarizzabili, ed eseguire delle analisi preliminari sull’evoluzione mix energetico dell’area oggetto di studio. Questo strumento può dunque supportare i decisori nello sviluppo di nuove politiche, nell’ottica di una gestione territoriale più efficiente, alla luce di nuovi paradigmi energetici, come le smart grid e le comunità energetiche.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicate via email le modalità di partecipazione.

 


Stampa