Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date – 5 aprile 2022 – ENPOR Lunch Talk – Tailored Measures for Energy Poverty

Il prossimo ENPOR Lunch Talk, in programma martedì 5 aprile a partire dalle ore 13.30, vedrà tra i partecipanti anche i rappresentanti del progetto europeo STEP (Solutions to Tackle Energy Poverty), attivo nel contrasto alla povertà energetica in nove paesi europei (Bulgaria, Cipro, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia).
L’evento sarà l’occasione per analizzare in che modo le soluzioni su misura prodotte in ambito regionale per affrontare i bisogni specifici legati alla povertà energetica, possano essere trasferite in un contesto nazionale nel breve, medio e lungo periodo. Inoltre, i partecipanti al talk avranno modo di discutere questioni urgenti come fornire una risposta immediata e a lungo termine in merito alla crisi dell'energia e del gas, migliorare la qualità del patrimonio edilizio europeo per contrastare la vulnerabilità energetica e raggiungere gli obiettivi UE in fatto di emissioni.
Verrà affrontato anche il tema degli affitti privati che rimane un'area problematica per la maggior parte dei partner del progetto STEP, a causa delle numerose barriere che frenano il contrasto alla povertà energetica come gli incentivi frazionati fra inquilini e proprietari e gli elevati costi iniziali di ristrutturazione.
Per il progetto ENPOR parteciperanno al Talk: Altan Sahin (Austrian Energy Agency, Austria), Florin Vondung (Wupperthal Institute, Germany), Marek Muiste (Tartu Energy Agency, Estonia). Interverranno inoltre: Bogomil Nikolov (BNAAC - Bulgarian National Consumer Organisation), Petra Cakovska (SOS - Slovak Consumer Organisation), Paulo Fonseca (DECO - Portuguese Association for Consumer Protection).
Il progetto ENPOR, che vede ENEA fra i partner, è stato avviato nel dicembre 2020 con l’obiettivo contrastare la povertà energetica nel settore degli alloggi residenziali in affitto in sette Stati membri Ue (Italia, Austria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia e Paesi Bassi).

pagina TWITTER del progetto LINKEDIN FB YOUTUBE

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback