Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - 4° Convegno nazionale della Ricerca di Sistema: diffusione dei risultati e prospettive – 22 giugno 2022

L’ENEA parteciperà alla quarta edizione del convegno nazionale “Diffusione dei risultati e prospettive sulla Ricerca di Sistema”, organizzato dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), in programma mercoledì 22 giugno (ore 9.30-14.30) a Roma presso il Centro convegni "Roma eventi - Piazza di Spagna".
L’incontro si aprirà con la sessione istituzionale, finalizzata a fare il punto sullo stato dell'arte e sulle prospettive del settore della Ricerca di Sistema, nel corso della quale interverrà il Presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce. A seguire la sessione tecnica, dedicata ai risultati ottenuti nell'ambito dell'Accordo di Programma tra ENEA, CNR, RSE e MiTE, in attuazione del Piano Triennale 2019-2021, che per l’Agenzia saranno illustrati dal Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e fonti Rinnovabili, Giorgio Graditi.
E’ prevista la distribuzione della pubblicazione con i risultati dei progetti realizzati e, per tutta la durata dell’evento, si potrà accedere alla sessione “poster” presentata direttamente dai ricercatori, che darà l’opportunità di avere un quadro completo dei risultati conseguiti in relazione agli Accordi di Programma.
Tra le attività relative ai progetti del triennio 2019-21 saranno presentate anche quelle coordinate dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA che sono “Tecnologie, tecniche e materiali per l'efficienza energetica e il risparmio di energia negli usi finali elettrici degli edifici nuovi ed esistenti” e “Efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali”.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback