Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date! 3 settembre 2019, Venezia. SUSTAINABLE SCREENS, Efficienza energetica e sostenibilità per il sistema delle sale cinematografiche

Diagnosi energetiche e nuove produzioni multimediali - l' ENEA al Green Drop Award della 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Con Italia in Classe A un dialogo con le imprese cinematografiche per accompagnare il comparto verso scelte consapevoli nel percorso di transizione energetica.

Donne in classe A

Martedì 3 settembre il Dipartimento Unità Efficienza Energetica presenterà con Italia in Classe A al Green Drop Award del Festival di Venezia - premio assegnato da Green Cross Italia al film che meglio interpreta tematiche sostenibilità - gli strumenti per accompagnare il comparto dell'industria cinematografica verso scelte consapevoli nel percorso di transizione energetica.
In sinergia con le diagnosi energetiche, l'impegno di ENEA con Italia in Classe A - su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico in applicazione all'art.13 del Decreto Legislativo 102/2014 - è finalizzato a sensibilizzare e informare, attraverso una comunicazione integrata, sulle tecnologie e gli strumenti finanziari messi in campo per l'efficienza energetica.
La contaminazione con il Cinema è un esempio di come l'innovazione tecnologica debba coniugarsi con gli aspetti culturali per realizzare pienamente il processo di transizione energetica.
Per raggiungere questo obiettivo tra il 2019 e il 2020 con Italia in Classe A l'ENEA - con il suo Dipartimento Unità Efficienza Energetica - lancia due prodotti multimediali, una sit com a puntate per accompagnare il pubblico a best practice di efficientamento, prodotto con Green Factor, e lo Spot Storytelling "Donne di Classe A", prodotto con la casa di produzione E-Bag, dove 4 protagoniste raccontano l'energia nel loro mondo - rispondendo anche all'impegno internazionale dell'ENEA per la parità del genere nel settore energia.

PROGRAMMA

Martedì 3 settembre 2019
ore 12 – Italian Pavilion – Hotel Excelsior
SUSTAINABLE SCREENS
Efficienza energetica e sostenibilità per il sistema delle sale cinematografiche
Partecipano: Green Cross Italia, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, Sardegna Film Commission, Italian Film Commission, GSE – Gestore dei Servizi Energetici, ENEA – Agenzia nazionale per l’efficienza energetica

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image