Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date – 28-29 marzo 2022 – Corso di formazione per giornalisti - Rivoluzione verde e transizione ecologica

ENEA organizza un corso di formazione online e gratuito per giornalisti dal titolo “Rivoluzione verde e transizione ecologica - La Missione 2 del PNRR tra obiettivi green, caro-energia, innovazione e comunicazione”, in programma lunedì 28 marzo (ore 9.30-16.30) e martedì 29 marzo (ore 9.30-16.30). Il corso, che si aprirà con intervento del Presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce, è suddiviso in quattro sessioni dedicate alle componenti della Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Economia circolare e agricoltura sostenibile; Tutela del territorio e della risorsa idrica; Energia rinnovabile, idrogeno, rete, mobilità sostenibile; Efficienza energetica per un’edilizia sostenibile.
La seconda sessione (lunedì 28 marzo, ore 13.30-16.30), dedicata a “Gli scenari dell’energia fra efficienza, caro-bollette, geopolitica e innovazione tecnologica”, vedrà l’intervento della Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, Ilaria Bertini, che affronterà il tema de “Le politiche dell’efficienza e la riqualificazione degli edifici”. Alla sessione, che si soffermerà sul tema dell’efficientamento energetico come caposaldo del PNRR e strumento fondamentale per il contrasto al caro-energia e alla povertà energetica, prenderanno parte, tra gli altri, Stefano Grassi, Capo di Gabinetto del Commissario Europeo all’Energia Kadri Simson, Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia, e Antonio Sileo, Direttore Osservatorio Innov-E di I-Com.

Le iscrizioni per i primi due moduli scadono giovedì 24 marzo, per gli ultimi due domenica 27 marzo.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback