Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! 24 novembre 2021, Milano. 1° Fiera di Educazione Ambientale alla Sostenibilità in Lombardia. Per ENEA partecipa il Dipartimento Unità Efficienza Energetica

Mercoledì 24 Novembre si terrà la 1° Fiera dell’Educazione alla Sostenibilità Ambientale della Lombardia: appuntamento annuale - realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con Arpa Lombardia e Regione Lombardia - dedicato ai soggetti che operano in questo ambito per favorire scambi, incontri, aggiornamenti e approfondimenti. La Fiera anticiperà il Forum regionale sviluppo sostenibile 2021. La Fiera è stata pensata sia come momento espositivo, sia come momento di confronto e di dialogo, accessibile al maggior numero di soggetti possibile grazie alla possibilità di seguire tutti gli eventi in streaming.
Per ENEA partecipa alla Fiera il Dipartimento Unità Efficienza Energetica con l’intervento della ricercatrice Anna Amato dedicato a “Il progetto ES-PA. Azioni di successo per l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile”. Ilaria Sergi inoltre presenterà i video realizzati per la Campagna di Formazione e Informazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”.
Il contributo del Dipartimento nasce dalla partecipazione delle ricercatrici Francesca Hugony e Patrizia Pistochini del laboratorio Nord della Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale alla definizione del Sistema regionale dedicato all’educazione ambientale realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente su incarico della Regione Lombardia. Il Dipartimento concorre con iniziative di comunicazione, formazione, produzione di pubblicazioni e realizzazione di un portale regionale per l’educazione ambientale, con azioni mirate a target sia generali che specifici e con la costruzione di un sistema dei soggetti in grado di promuovere l’educazione ambientale.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback