Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE - 21 - 25 febbraio 2022 - International Energy Poverty Action Week

Al via lunedì 21 febbraio la prima Settimana internazionale d'azione per la povertà energetica che si svolgerà online e vedrà confrontarsi esperti provenienti dal mondo delle università, delle professioni e delle istituzioni all’interno di dibattiti, seminari e workshop che scandiranno le cinque giornate. L’iniziativa vede tra gli organizzatori ENPOR, il progetto europeo di cui ENEA è partner, COST (European Cooperation in Science and Technology), Next Energy Consumer e LEAP-RE (Long-Term Joint EU-AU Research and Innovation Partnership on Renewable Energy).

Il primo appuntamento sarà incentrato sui temi del diritto all’energia e di una giusta transizione energetica, mentre le successive giornate saranno dedicate alla povertà energetica nei diversi continenti: America Latina (22 febbraio), Europa (23 febbraio), Asia (24 febbraio) e Africa (25 febbraio). La settimana costituirà anche l’occasione per fare il punto sulle ricerche e i progetti in atto per contrastare questo fenomeno sempre più globale.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback