Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE - 21 - 25 febbraio 2022 - International Energy Poverty Action Week

Al via lunedì 21 febbraio la prima Settimana internazionale d'azione per la povertà energetica che si svolgerà online e vedrà confrontarsi esperti provenienti dal mondo delle università, delle professioni e delle istituzioni all’interno di dibattiti, seminari e workshop che scandiranno le cinque giornate. L’iniziativa vede tra gli organizzatori ENPOR, il progetto europeo di cui ENEA è partner, COST (European Cooperation in Science and Technology), Next Energy Consumer e LEAP-RE (Long-Term Joint EU-AU Research and Innovation Partnership on Renewable Energy).

Il primo appuntamento sarà incentrato sui temi del diritto all’energia e di una giusta transizione energetica, mentre le successive giornate saranno dedicate alla povertà energetica nei diversi continenti: America Latina (22 febbraio), Europa (23 febbraio), Asia (24 febbraio) e Africa (25 febbraio). La settimana costituirà anche l’occasione per fare il punto sulle ricerche e i progetti in atto per contrastare questo fenomeno sempre più globale.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback