Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date! 21-23 aprile 2021. Conferenza Internazionale BEHAVE 2021. La partecipazione del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA

ENEA in qualità di membro del network EnR (rete delle Agenzie Energetiche Nazionali Europee) e del Working Group sul Behaviour Change, sostiene e collabora a BEHAVE 2021 insieme al
Copenhagen Centre on Energy Efficiency, principale organizzatore.
La conferenza BEHAVE 2021 non solo è il fulcro delle conoscenze di behaviour change nell'efficientamento energetico, ma è anche un appuntamento strategico di condivisione di esperienze e soluzioni per le agenzie energetiche nazionali. Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA partecipa con i propri esperti a diverse sessioni.
Nella sessione di apertura del 21 aprile pomeriggio, dalle ore 13.00 alle 14.30 si parlerà delle “best practices” implementate dalle agenzie energetiche nazionali dell’EnR European Energy Network, nel supportare la transizione energetica con programmi progettati su modelli comportamentali volti all’efficientamento e al risparmio energetico, per realizzare il benessere individuale e collettivo. “Energy agencies supporting households and communities through the energy transition with a focus on behaviour change and advisory services” è il titolo della sessione. ENEA sarà presente tra le agenzie con la Campagna di informazione e formazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”, (promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA), che ha dimostrato quanto il cambiamento comportamentale in campo energetico, si realizzi più facilmente in persone adeguatamente informate. Italia in Classe A farà anche parte del catalogo di raccolta delle migliori pratiche a livello europeo.
Il 22 aprile 2021, alle ore 15 alla sessione “Promoting sustainable energy behaviours: policy instruments, interventions and evaluation of effects”, moderata da Mariagiovanna Gaglione (ENEA - Dipartimento Unità Efficienza Energetica) partecipa - con il Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l'Efficienza energetica di ENEA - la Cattedra di Psicologia Sociale del Dipartimento Beni Culturali e Ambientali dell'Università Statale di Milano. Sarà presentata la pubblicazione "A micro-scale analysis of attitudes and behaviours towards sustainability and domestic energy saving in Italy", relatore Nicola Rainisio dell'Università Statale di Milano. A firmare la ricerca Nicola Rainisio, Marco Boffi, Linda Laura Pola per l'Università Statale di Milano, e Ilaria Sergi di ENEA.
Ancora il 22 aprile alle ore 15, nella sessione “Energy Communities and Related Behaviour Strategies to Energy EfficiencyMario Diana (ENEA - Dipartimento Unità Efficienza Energetica) presenterà la relazione "Actions to Boost Energy Efficiency and Indoor Air Quality. Case studies in Italian schools” realizzata in collaborazione con Patrizia Aversa, Anna Amato (ENEA) e Gaetano Settimo (Istituto Superiore di Sanità).

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback