Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! 20 ottobre 2021 dalle ore 16:30 alle 18:00 - "Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?"

Organizzato nell'ambito del Progetto europeo GEAR@SME, di cui ENEA è partner, il webinar "Efficienza energetica, quali opportunità per le PMI?" ha l'obiettivo di fare una panoramica sulle principali agevolazioni e incentivi per la realizzazione di interventi di efficienza energetica nelle PMI.

Le azioni di efficientamento energetico offrono alle PMI numerosi vantaggi: rappresentano in primo luogo un valido aiuto per ridurre il peso della bolletta energetica, consentendo di abbattere i costi e aumentare quindi la competitività dell'azienda. Sono inoltre uno strumento fondamentale per favorire la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo a un’effettiva transizione ecologica ed energetica delle PMI.

Le PMI, mercato con un alto potenziale di risparmio energetico, hanno molteplici opportunità di accedere a incentivi pubblici per gli interventi di efficientamento. Il quadro delle agevolazioni è però frammentato, diviso tra interventi statali (PNRR - Rivoluzione verde e transizione ecologica, Incentivi GSE) e regionali (POR FESR, Fondi Rotativi), non sempre di agevole accesso e comprensione per le aziende.

Il webinar, organizzato da Certimac, con la partecipazione degli esperti di Energy Management di CNA Ravenna e la collaborazione di ENEA e Confindustria Emilia, si inserisce nell’ambito del progetto europeo GEAR@SME. Il progetto, attraverso l'implementazione di un approccio collettivo, si pone l'obiettivo di fornire supporto alle PMI nel loro percorso verso l'efficienza energetica.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita previa registrazione on line.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback