Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! 20 luglio 2021, ore 9,30-12,30. On line evento nazionale del progetto ANTICSS: “L’elusione ai tempi dell’etichettatura energetica e dell’ecodesign”.

Martedì 20 luglio la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza con ENEA e Istituto italiano del marchio di qualità (IMQ) organizza il seminario online “L’elusione ai tempi dell’etichettatura energetica e dell’ecodesign”. Scopo del seminario è presentare i risultati del Progetto ANTICSS (Anticircumvention of standards for better market surveillance) attraverso gli interventi dei partecipanti italiani al Progetto, a partire dalla definizione di “circumvention” fino alle raccomandazioni per le Autorità di sorveglianza, i laboratori di prova, gli Enti di normazione e i decisori politici e stimolare un confronto costruttivo tra il mondo produttivo e i soggetti coinvolti nell’applicazione della legislazione UE.
Al centro del progetto europeo l’elusione, il comportamento posto in essere per alterare i risultati dei test di laboratorio, ma non solo, ed ottenere valutazioni più favorevoli in relazione alla conformità ai requisiti dei prodotti connessi all’energia. Infatti, l’obiettivo di ANTICSS è individuare e impedire il fenomeno dell’elusione nel campo di applicazione dei Regolamenti e dei metodi di misura per l’ecodesign e l’etichettatura energetica. La progettazione di misure politiche e di procedure di controllo armonizzate - insieme all’importanza della cooperazione continua tra Autorità di sorveglianza, Laboratori e Operatori economici - è l’esigenza emersa dalle ricerche condotte nell’ambito del progetto (incentrate sulla raccolta di informazioni, sull’analisi di specifiche situazioni e prodotti - inclusi quelli “smart” - e la sperimentazione di test di laboratorio alternativi).
La ricercatrice Milena Presutto del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, responsabile del progetto per ENEA, partecipa con l’intervento “Il progetto ANTICSS - l’elusione: definizione e gli strumenti per contrastarla”

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image