Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! 2 dicembre 2021, dalle 9 alle 17, evento on line: “Efficienza energetica dei prodotti e dei processi industriali”

Il prossimo 2 dicembre l'ENEA organizza a Roma, presso il Centro Congressi Frentani (via dei Frentani n. 4), un seminario in presenza per presentare i risultati conseguiti, in collaborazione con vari partner universitari, nell’ambito dei WP3 e WP4 del progetto 1.6 del “Piano Triennale di Realizzazione 2019-2021 della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RDS)”.
Verranno presentati modelli e strumenti utili al “Supporto alle decisioni e ottimizzazione del recupero di calore a bassa temperatura in industria” sviluppati da ENEA nel WP3 “Sviluppo di tecniche e soluzioni impiantistiche per l'efficientamento di processi industriali ad alta e bassa temperatura”. L’attività ha visto il supporto di partner accademici come le Università di Tor Vergata, degli Studi dell’Aquila e degli Studi di Udine, con il fine di semplificare la mappatura dei flussi di calore e l’identificazione e valutazione delle opportunità di recupero nei processi industriali, con un focus particolare sui settori caseario, tessile e della produzione di prodotti da forno. Gli strumenti sono stati sviluppati raccogliendo e integrando dati di letteratura e dati provenienti da stabilimenti industriali e aziende fornitrici di tecnologie di recupero, in modo da garantire robustezza e aderenza delle analisi al contesto produttivo italiano.
Nel WP4 “Definizione di best practice e di indicatori di performance per interventi di efficienza energetica” si è voluto valorizzare le informazioni in possesso di ENEA provenienti dalle Diagnosi Energetiche sviluppate ai sensi dell’Art. 8 del D.lgs. 102/2014: verranno presentati, per i principali settori manifatturieri, gli indici di prestazione energetica (IPE), i principali interventi di efficienza energetica effettuati e pianificati, con annessa valutazione dei relativi costo/efficacia. Il lavoro è stato arricchito dalla collaborazione con le Università di Tor Vergata, Bologna, degli Studi di Salerno, degli Studi della Tuscia e degli Studi di Firenze, aspetto che ha permesso di caratterizzare il processo di sei settori produttivi, andandone a individuare gli indici teorici di prestazione energetica, una metodologia per l’individuazione degli interventi di efficientamento energetico e andando a fare una valutazione degli effetti che l’obbligo di diagnosi energetica, introdotto con il D.Lgs.102/2014, ha avuto sulla consapevolezza del settore produttivo in merito alle opportunità legate all’efficienza energetica. Valore aggiunto di questa attività è stata la collaborazione con sei associazioni di categoria che ha portato alla realizzazione di sei linee guida settoriali: Vetro, Cemento, Ceramica, Industria Farmaceutica, Fonderie, Incenerimento dei Rifiuti.
Il seminario si chiuderà con una tavola rotonda sul tema dell’efficienza energetica nei settori produttivi, a cui prenderanno parte le associazioni di categoria coinvolte nel progetto.
L'evento avrà luogo presso il Centro Congressi Frentani - Via dei Frentani n. 4, Roma (come arrivare).
Per la SOLA PARTECIPAZIONE IN PRESENZA è richiesta la REGISTRAZIONE ON LINE. A causa del limitato numero di posti, gli organizzatori si riservano di confermare la registrazione.
Sarà possibile seguire l'evento in diretta web streaming senza necessità di registrazione.
Persona di riferimento Fabrizio Martini.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback