Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date – 16 giugno 2022 – Legislative Frameworks for Enhancing Demand of Sustainability Skills in Building Sector

Si svolgerà giovedì 16 giugno (ore 9.00-12.00) il workshop “Legislative Frameworks for Enhancing Demand of Sustainability Skills in Building Sector” organizzato nell’ambito del progetto europeo INsTRuCT. L’iniziativa si propone di fare il punto sul tema formazione dei lavoratori nel settore edile europeo, chiamato ad affrontare sfide senza precedenti per centrare ambiziosi obiettivi di efficienza energetica. In particolare, verranno illustrate tematiche come la condivisione dei quadri legislativi relativi alle competenze nel campo della sostenibilità nei diversi Paesi e delle buone pratiche a riguardo. Sarà fornita anche una panoramica delle politiche europee, nazionali e regionali messe in campo per la qualifica dei lavoratori.
Per il Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA prenderà parte all’incontro Gabriella Azzolini con un intervento dal titolo “Super Ecobonus 110%: a super-innovative tax allowance to stimulate the renovation market”.
Finanziato dal programma Horizon 2020, il progetto INsTRuCT ha preso il via nel 2020 con un Consorzio di otto Partner provenienti da sette Paesi UE con l’obiettivo di agire a livello di mercato per sensibilizzare le parti interessate nella catena del valore delle costruzioni in merito alle sfide ambientali, ai vantaggi delle competenze in materia di energia sostenibile e alla necessità di lavoratori qualificati nel campo dell'efficienza energetica e nel settore edile; aumentare il numero di professionisti dell'edilizia e di operai edili qualificati insieme all'intera catena del valore; spianare la strada ai cambiamenti legislativi supportando le autorità pubbliche e le parti interessate industriali per lo sviluppo di nuovi quadri legislativi.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback