Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! 09/09/2021 dalle 10:00 alle 12:00. Risparmiare senza investire: come muoversi sul mercato libero dell'energia

Nell’ambito del progetto europeo GEAR@SME, l’ ENEA organizza il prossimo 9 settembre, in partnership con CertiMaC, Confindustria Emilia e CNA Ravenna, il webinar “Risparmiare senza investire: come muoversi sul mercato libero dell'energia”. L’incontro ha lo scopo di supportare le piccole e medie imprese con l’offerta di strumenti e informazioni utili alla comprensione delle bollette energetiche e alla riduzione dei consumi.
Il progetto europeo GEAR@SME, avviato nel Settembre 2020 e della durata di tre anni, è coordinato dagli olandesi di TNO e vede la partecipazione di ENEA, CertiMaC, e CNA come partner italiani del progetto, oltre a partner provenienti da sei diversi paesi europei. Il progetto è basato su un approccio innovativo sviluppato per favorire la diffusione degli sforzi di efficientamento energetico nelle PMI, mediante l’implementazione di misure volte a ridurne l’impronta energetica.
Il webinar ha lo scopo di fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili alla comprensione dei propri consumi energetici, da utilizzare per un orientamento consapevole nella scelta del contratto di fornitura di energia, in particolare:

  • come leggere la bolletta: analisi delle principali voci e del loro significato
  • guida all'analisi di proposte di contratti di fornitura dell'energia

La partecipazione è gratuita previa registrazione on line. Le modalità di partecipazione saranno comunicate agli iscritti via e-mail. 

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image