Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

SAVE THE DATE! 06/10/2021 dalle 15:30 alle 17:30 Progetto ES-PA, Presentazione dell’applicativo ENEA S.I.R.E.

Nell’ambito delle attività del progetto ES-PA, rivolte alla definizione di strumenti per un approccio integrato allo sviluppo sostenibile, l’ENEA, in collaborazione con il Centro di ricerca C.I.T.E.R.A. della Sapienza Università di Roma, organizza, il prossimo 6 ottobre, un webinar per presentare l’applicativo S.I.R.E. - Simulazione Interventi di Riqualificazione Energetica.

Il webinar affronta il tema dell’efficienza energetica del parco edilizio esistente, in particolare di quello pubblico, che rappresenta un settore con elevate potenzialità di miglioramento delle prestazioni energetiche. Gli investimenti richiesti per la realizzazione di interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente saranno in grado di produrre rilevanti risparmi per la spesa pubblica, una riduzione consistente delle emissioni di CO2 in atmosfera avendo inoltre ricadute positive per tutto l’indotto regionale e locale.

L’applicativo S.I.R.E. offre la possibilità di effettuare in modo speditivo una “pre-analisi” energetica degli edifici e consente di avere un quadro delle potenzialità e delle opportunità offerte da un ventaglio diversificato di interventi di riqualificazione proposti.

Nel corso del webinar, indirizzato prevalentemente a proprietari e gestori di immobili di EELL, verranno illustrate le funzionalità di S.I.R.E., con particolare attenzione alle finalità, alle modalità di acquisizione ed inserimento dati e all’interpretazione dei risultati del calcolo da parte degli utenti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione on line. Agli iscritti saranno comunicate successivamente le modalità di accesso al webinar.

 

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image