Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Riqualificazione energetica degli edifici e nuove Direttive Europee: istituzioni, mondo della ricerca e professionisti a confronto

La riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati e le novità introdotte dalle Direttive europee sull’efficienza energetica (EED 2023/1791) e sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD 2024/1275) sono state al centro del seminario organizzato da ENEA, Sapienza Università di Roma, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Consiglio Nazionale e Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma e AiCARR.

L’iniziativa, ospitata nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura della Sapienza, si è aperta con i saluti istituzionali di Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, Spartaco Paris, Direttore del Centro Interdipartimentale CITERA - Sapienza Università di Roma, Massimo Cerri, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Luca Chiesi, in rappresentanza del Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Roma, Massimo Babudri, Referente Area BIM dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Claudio Zilio, Presidente di AiCARR. I lavori sono stati introdotti da Federico Cinquepalmi, professore ordinario di Sapienza Università di Roma.

Tutti gli interventi hanno evidenziato la centralità del tema in un momento decisivo per la transizione energetica e l’importanza della collaborazione tra mondo scientifico e professioni tecniche.

Nel corso del seminario, la ricercatrice ENEA Francesca Caffari ha presentato lo studio La consistenza del parco immobiliare nazionale, pubblicato nel luglio 2024, riferimento essenziale per la definizione della traiettoria di riqualificazione del parco edilizio nazionale con l’obiettivo di decarbonizzazione al 2050.

Il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri, Paolo Biscaro ha illustrato i risultati di una recente analisi del Centro Studi della Fondazione Geometri,  presentando la stima degli impatti degli interventi sul patrimonio residenziale italiano.

Il ricercatore ENEA Giovanni Murano ha approfondito gli aspetti legati al recepimento nazionale della nuova Direttiva EED III, soffermandosi su ipotesi di scenari economici che considerano diverse percentuali di superficie utile da riqualificare per raggiungere gli obiettivi europei.

Nicolandrea Calabrese (responsabile del Laboratorio Efficienza Energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano di ENEA) ha esaminato la nuova Direttiva EPBD IV e, in particolare, l’Articolo 9 relativo alle norme minime di prestazione energetica per edifici non residenziali e alle traiettorie per la ristrutturazione progressiva del parco immobiliare residenziale.

Il ruolo centrale degli edifici storici nel processo di efficientamento energetico del patrimonio edilizio nazionale, pur nel rispetto delle esigenze di tutela e conservazione, è stato al centro dell’intervento della ricercatrice ENEA Silvia Di Turi, che ha presentato anche i risultati delle analisi energetiche condotte su edifici storici nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, nell’ambito del programma Ricerca di Sistema Elettrico.

Sulla digitalizzazione del costruito è intervenuto Fabrizio Cumo (Commissione BIM per l’edilizia e il patrimonio storico-architettonico, Ordine degli Ingegneri di Roma), che ha illustrato le potenzialità del Digital Twin per l’ottimizzazione dei processi e il supporto alle decisioni strategiche.

Il ruolo delle simulazioni dinamiche orarie per gli interventi di retrofit è stato approfondito da Alberto Boriani, amministratore unico di ISNOVA, che ha ribadito la necessità di strumenti di calcolo appropriati per studiare il comportamento di tali edifici in relazione al tipo di intervento previsto, mentre Eugenio Baldino (key account manager di AERMEC) ha analizzato le soluzioni impiantistiche basate sulle pompe di calore e il loro contributo al percorso verso la neutralità climatica.

Il ricercatore ENEA Paolo Signoretti ha presentato un quadro esaustivo delle principali modifiche e integrazioni contenute nell’aggiornamento del DM “Requisiti Minimi” del 26 giugno 2015, sia per i casi di nuova costruzione e ristrutturazione di primo livello, sia per quelli di ristrutturazione di secondo livello e riqualificazione energetica.

In chiusura, Gennaro Niglio, Direttore Efficienza Energetica del GSE, ha illustrato le principali novità del Conto Termico 3.0 (DM 7 agosto 2025), meccanismo di incentivazione che sostiene interventi di piccola scala per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici esistenti e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni sul seminario e per le presentazioni dei relatori CLICCA QUI

 

L'intervento di Ilaria Bertini (Direttrice ENEA - DUEE) in apertura del seminario

L'intervento di Nicolandrea Calabrese (ENEA-DUEE) nel corso del convegno tenutosi nella facoltà di Architettura de La Sapienza Università di Roma

Un'immagina dell'Aula Magna della facoltà di Architettura de La Sapienza Università di Roma che ha ospitato il convegno

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback