Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Riqualificazione energetica: da ENEA e ADA Napoli progetto per sensibilizzare gli anziani

Sarà presentato il prossimo 11 maggio a Nola alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi

Si terrà sabato 11 maggio a Nola (Mondadori Point, Piazza Marconi, ore 17.00 – 19.30) la presentazione del progetto Casa in salute, realizzato da ENEA in collaborazione con ADA Napoli nell’ambito della campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A.

A valle di studi internazionali che hanno messo in luce come vivere in ambienti contrassegnati da un comfort termico inadeguato possa aumentare il rischio di malattie respiratorie soprattutto durante la terza età, Casa in salute mira a sensibilizzare gli anziani sull’importanza della riqualificazione delle abitazioni, per migliorare la qualità della vita, accrescere il comfort domestico e risparmiare in bolletta.

Nel corso dell’iniziativa ricercatori, esperti di settore e rappresentanti delle istituzioni affronteranno queste tematiche cercando soluzioni e strategie efficaci per fornire il supporto agli anziani nel processo di miglioramento delle loro abitazioni. È prevista, tra gli altri, la partecipazione di Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall'ENEA.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI.

 

La locandina dell'evento di presentazione del progetto "Casa in Salute" con al centro una coppia di anziani nel logo stilizzato della Campagna "Italia in Classe A" e in alto i loghi delle istituzioni coinvolte

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback