Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

In Parlamento la relazione annuale su Startup e PMI Innovative

Nel 2020 e nel 2021 il trend positivo per le imprese innovative si è rivelato costante, a riprova della loro capacità di adattamento alle trasformazioni sociali e di mercato prodotte dalla crisi pandemica. In particolare, le startup innovative più dinamiche si sono orientate verso nuovi modelli di produzione, distribuzione e consumo e, al contempo, hanno accelerato sul fronte dell’innovazione tecnologica e delle attività di ricerca.

E’ quanto emerge dalla sesta edizione della relazione annuale del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, sullo stato di attuazione e l’impatto delle policy a sostegno di startup e PMI innovative, inviata al Parlamento in questi giorni.

I risultati evidenziano che, in chiusura del terzo trimestre 2021, il numero delle imprese innovative è aumentato in maniera significativa, attestandosi a quota 14.000 startup e 2.066 imprese innovative, con una crescita rispettiva del 16,8% e del 15,5% rispetto all’anno precedente. Questo trend rafforza ulteriormente l’incremento registrato nel 2020 sia per le startup (+10) che per le PMI innovative (+31%) sul 2019.

Nel PNRR sono previsti interventi a sostegno di startup e PMI innovative per garantire lo sviluppo sostenibile delle filiere, mentre con ulteriori misure saranno incentivati sia il trasferimento tecnologico, in modo da rafforzare la sinergia tra sistema produttivo e mondo della ricerca e dell’università, che il ricorso al venture capital.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback