Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Regione Sicilia: pubblicato bando "Sostegno alla cooperazione di filiera per l'approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di alimenti e di energia e nei processi industriali"

Emesso dalla Regione Sicilia, nell'ambito del PSR 2014/2020 Sottomisura 16.6, il bando "Sostegno alla cooperazione di filiera per l'approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di alimenti e di energia e nei processi industriali". Il bando sostiene il lavoro congiunto di 3 o più soggetti per l'organizzazione della fornitura di biomassa, a fini energetici, alimentari o industriali, derivante dalla produzione che ogni soggetto coinvolto comunque realizzerebbe. La dotazione finanziaria del bando ammonta a € 2.300.000. L'intensità del sostegno è pari al 100% dei costi della cooperazione, sino ad un importo massimo di spesa ammessa di € 100.000 per beneficiario. Beneficiari del bando sono imprese agricole, singole o associate, imprese del settore agroalimentare, imprese forestali, enti pubblici e enti gestori di proprietà collettive, che si presentano sotto forma di gruppi di cooperazione oppure poli o reti di nuova costituzione o già esistenti.

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image