Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Regione Liguria: finanziamenti a favore di condomini per efficientamento e sostituzione di impianti termici

Il 27 novembre scorso la Giunta della Regione Liguria ha emesso un bando di oltre 1,1 milioni di euro per la promozione di interventi di efficientamento energetico all’interno di condomìni privati. Si tratta in particolare di finanziamenti a fondo perduto che copriranno che vanno a coprire fino al 65% dell’investimento complessivo e per un limite massimo di contributo pari a 60 mila euro.
Le spese che possono beneficiare dell’agevolazione sono quelle per:
• sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con nuovi impianti dotati di livelli di efficienza maggiori quali la sostituzione (integrale o parziale) di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione o con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza
• sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.
Il provvedimento va incontro, attraverso una procedura snella, alle necessità dei condomìni che non vogliano o non possano accedere alle facilitazioni già previsti all’interno del Decreto Rilancio, limitandosi ai soli interventi di ammodernamento degli impianti termici.
La procedura informatica per la compilazione della domanda di ammissione al beneficio sarà disponibile dal 29 gennaio 2021: la domande di ammissione devono essere redatte esclusivamente online attraverso il sistema Bandi on line di Filse a partire dal 18 febbraio fino al 30 luglio 2021.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback