Regione Abruzzo: il 12 e il 13 febbraio a Pescara l’incontro “Le Regioni e gli Enti Locali nell’adattamento al cambiamento climatico”

Nell’ambito del progetto CReIAMO PA (Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA) promosso dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il 12 e il 13 febbraio scorsi, l’Assessorato all’Energia della Regione Abruzzo ha organizzato a Pescara un tavolo tematico di discussione, confronto e aggiornamento sul Quadro nazionale dei modelli di governance regionale e locale in tema di adattamento al cambiamento climatico. In particolare sono stati illustrati i possibili percorsi per la costruzione di una Strategia d’Adattamento regionale ai cambiamenti climatici con il supporto della Task Force regionale sul tema. Tra gli aspetti territoriali più critici, sono emerse le tematiche relative all’aspetto idro-geologico, il ciclo delle acque e risorse idriche e agro-forestali.

All’incontro ha preso parte ENEA, in qualità di segreteria tecnica della Task Force. Tra gli altri intervenuti ARTA, Università di Chieti e Pescara, e Servizi regionali come Trasporti e Mobilità, Servizio Valutazione Ambientali, Servizio Idrico Integrato.  

Il progetto CReIAMO PA prevede di realizzare attività svolte alla definizione di linee guida e metodologie e allo sviluppo di competenze in materia di adattamento ai cambiamenti climatici, anche attraverso lo svolgimento di attività di affiancamento “on the Job” per Regioni ed enti locali.

Image

Stampa