Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Reddito Energetico. Il governo verso l’incentivazione alla scelta degli impianti fotovoltaici anche per i contribuenti meno facoltosi

È una novità annunciata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro. Si tratta della possibilità di uno sgravio totale dei costi d’installazione a favore dei cittadini meno abbienti. La misura, sempre secondo quanto riporta il sottosegretario, è stata già localmente implementata e sperimentata, nel comune di Porto Torres, sfruttando l’istituzione di un fondo rotativo per ottenere i finanziamenti necessari.  

Realizzando un circuito virtuoso in termini di risparmio l’operazione ha consentito ai residenti nel comune sardo di ridurre le spese energetiche per una media di €150 all’anno per singolo caso. A livello nazionale il CIPE ha approvato un’integrazione finanziaria al Piano operativo “Imprese e competitività” del Ministero dello sviluppo economico, finalizzata a finanziare misure per il reddito energetico da destinare all’installazione agevolata d’impianti fotovoltaici a uso domestico. I contributi - per uno stanziamento complessivo di 200 milioni di euro - sono rivolti alle fasce meno abbienti della popolazione e consentiranno importanti risparmi energetici oltre alla diffusione delle energie rinnovabili.  Le modalità di costituzione e funzionamento del fondo nazionale reddito energetico nonché i requisiti specifici degli impianti e dei soggetti beneficiari dell’incentivo saranno definiti con apposito decreto del Ministro dello sviluppo economico, che ne costituirà la base giuridica di riferimento.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback