Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Progetto "TEESCHOOLS". Riqualificare le scuole dell'area mediterranea

Transferring Energy Efficiency in mediterranean Schools  è il progetto INTEREGG (TEESCHOOLS) nato per offrire nuove soluzioni alle Autorità Locali, sia in termini finanziari che tecnici, per la riqualificazione in chiave NZEB delle scuole del Mediterraneo. Il Coordinamento di Progetto è assicurato da ENEA – Dipartimento sostenibilità del Territorio  con la partecipazione dell’Agenzia Efficienza Energetica.

Le tematiche affrontate sono strettamente correlate alla Pianificazione strategica locale e quindi all’Adesione al Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima.

In tale contesto, il 17 novembre si è tenuto a Valencia il meeting  “Forum di Sindaci e Decani, il ruolo del Patti dei Sindaci nello sviluppo delle qualificazioni energetiche degli edifici pubblici” con i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni spagnoli e degli altri paesi partner di progetto.

Per ENEA ha partecipato, con una relazione sulle strategie delle politiche energetiche locali, il Dott. Giovanni Addamo responsabile del Laboratorio DUEE SIST CENTRO del Dipartimento Efficienza Energetica. Per il Covennt of Mayor’s Office, in qualità di rappresentante per la Strategia Italia era presente il dott. Davide Cassanmagnago.

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image