Vi segnaliamo
Progetto OBSERVE: partner riuniti ad Atene per la seconda Assemblea Generale
Si è svolta ad Atene la seconda Assemblea Generale del progetto europeo OBSERVE, coordinato dalla Institute for European Energy and Climate Policy Foundation (IEECP), che vede la partecipazione di ENEA insieme a dieci partner provenienti da sei Stati Membri (Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia e Spagna). Il progetto ha l’obiettivo di supportare gli Stati membri nel trasferimento dei dati sul patrimonio edilizio nazionale all’hub europeo del Building Stock Observatory (BSO), che fornisce informazioni affidabili sugli immobili in Europa.
Nel corso delle due giornate, i partner di OBSERVE hanno fatto il punto sui progressi raggiunti nel primo anno di attività, condividendo risultati, esperienze e riflessioni strategiche, e definendo i prossimi passi per l’avanzamento del progetto. I lavori hanno visto in primo piano anche il rafforzamento della cooperazione con le autorità nazionali nella gestione e nel monitoraggio dei dati sul patrimonio edilizio e l’individuazione di azioni concrete per il coinvolgimento degli stakeholder, il supporto ai processi decisionali e la valorizzazione dei risultati nel lungo periodo.
Inoltre, alcuni interventi hanno approfondito le esigenze di decisori politici e stakeholder in relazione al monitoraggio del patrimonio edilizio e ai relativi assetti di governance. È stata inoltre analizzata la coerenza con le politiche europee e nazionali, inclusi gli obblighi di reporting previsti dalla Direttiva sulla Prestazione Energetica nell’Edilizia (EPBD). Un ulteriore focus ha riguardato la trasformazione di tali esigenze in strutture di dati armonizzate e interoperabili, a supporto dei sei Stati Membri coinvolti nel progetto, riguardo alla definizione dei fabbisogni informativi nazionali e nello sviluppo degli Osservatori Nazionali sul Patrimonio Edilizio.
L’Assemblea Generale ha rappresentato un’importante occasione di confronto e collaborazione tra i partner.
Il Questionario sviluppato nell’ambito del progetto OBSERVE continuerà a essere disponibile online, consentendo a professionisti, ricercatori e tecnici attivi nei settori dell’energia, del clima e dell’edilizia, di contribuire attivamente alla raccolta di informazioni e al miglioramento dei dati sul patrimonio edilizio.
Per approfondimenti:
Edilizia: ENEA nel progetto per dati più efficienti sul parco immobiliare europeo
È online il questionario sul monitoraggio del patrimonio edilizio nell’ambito del progetto OBSERVE



