Vi segnaliamo
Progetto LEAPto11: a Bruxelles il confronto su diagnosi energetiche e Articolo 11 della Direttiva sull’Efficienza Energetica
Si sono svolti a Bruxelles due incontri nell’ambito del progetto LEAPto11, coordinato da ENEA, che hanno coinvolto i partner di progetto e numerosi stakeholder europei, con l’obiettivo di rafforzare il confronto sull’attuazione della Direttiva sull’Efficienza Energetica.
Il 21 gennaio le dieci agenzie nazionali partner di LEAPto11 si sono riunite per l’Assemblea Generale di progetto, tenutasi presso l’ufficio ENEA di Bruxelles. L’incontro ha consentito di condividere lo stato di avanzamento delle attività e di pianificare i prossimi passi del progetto. L’attenzione si è concentrata in particolare sulle esperienze di diagnosi delle risorse emerse dai progetti pilota realizzati in Grecia, Portogallo, Croazia e Malta.
Il 22 gennaio, presso il Thon EU Hotel di Bruxelles, si è svolto il primo incontro dell’Osservatorio Internazionale LEAPto11, dedicato al passaggio dall’Articolo 8 al nuovo Articolo 11 della Direttiva sull’Efficienza Energetica, con particolare attenzione al ruolo dei sistemi di gestione dell’energia, alla qualità dei processi di diagnosi e alle nuove disposizioni introdotte dalla Direttiva.
L’appuntamento ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 15 Agenzie nazionali e Ministeri di Croazia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Svezia, insieme ai delegati della Commissione europea, del Joint Research Centre (JRC) e di UNIDO.
La sessione ha visto in primo piano l’Articolo 11, relativo a diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell’energia e programmi volontari, e sulla sua attuazione nei Paesi dell’Unione europea. Sono stati al centro del confronto: gli audit energetici e i processi di raccolta e gestione dei dati; i Sistemi di Gestione dell’Energia (EnMS); il miglioramento della qualità degli audit energetici e degli EnMS.
L’Osservatorio Internazionale LEAPto11 rappresenta una piattaforma di dialogo e condivisione delle esperienze, volta a supportare gli stakeholder coinvolti nell’attuazione della Direttiva sull’Efficienza Energetica e a favorire la diffusione dei risultati del progetto a livello europeo.
Per maggiori informazioni: Enrico Biele – ENEA - Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica –





