Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Progetto LEAP4SME: parte il sondaggio sulle barriere agli energy audit e all’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese

All’interno del progetto LEAP4SME Linking Energy Audit Policies to enhance and support SMEs towards energy efficiency - che mira a supportare gli Stati Membri di nove Paesi europei a costruire politiche energetiche efficaci per l’efficienza energetica nelle PMI, partendo da una corretta diagnosi energetica - è partito un sondaggio rivolto agli stakeholders e alle piccole e medie imprese. L’obiettivo dell’indagine è valutare le barriere che limitano l’accesso allo strumento delle diagnosi energetiche da parte delle imprese.
L’indagine - realizzata nelle nove lingue delle Agenzie Energetiche Nazionali partner di LEAP4SME - è suddivisa in due sezioni: Organizzazioni (Agenzie nazionali e locali, associazioni di categoria, Enti locali, ESCO, Utilities) e Piccole e Medie imprese (dedicato ai titolari, manager, dipendenti ed energy manager delle PMI).
Maggiori saranno i contributi ricevuti, tanto più sarà possibile identificare e superare le barriere che limitano l’utilizzo delle diagnosi energetiche da parte delle imprese. Il tempo necessario a compilare la survey è di circa 10 minuti, 15 se si desidera aggiungere osservazioni nel campo libero. L’indagine è stata lanciata durante lunedì 11 ottobre durante l’evento sulle PMI Energivore organizzato da LEAP4SME con la partecipazione della CINEA/Commissione Europea, Associazione europea dell’Industria Chimica, Associazione Europea delle Fonderie, ENEA e la Copper Alliance. Il progetto LEAP4SME è coordinato da ENEA, Dipartimento Unità Efficienza Energetica.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback