Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Progetto europeo REEHUB Plus: giornata formativa sulle politiche energetiche

La creazione di un vero e proprio hub energetico presso Palazzo Bonanni ad Agnone (Isernia), l’individuazione di due ulteriori edifici pubblici per svolgere attività di misurazione dati energetici, la realizzazione di un manuale per le procedure a disposizione di tecnici ed esperti del settore. Sono solo alcuni delle attività del progetto REEHUB Plus (Regional Energy Efficiency Hub Plus) presentate all’interno di giornata formativa sulle politiche energetiche che ha visto il Comune di Agnone protagonista e alla quale ha collaborato l’ENEA.
L’iniziativa, intitolata “Gli strumenti a sostegno della riqualificazione energetica degli edifici e il Green Public Procurement”, si inserisce nell’ambito del progetto INTERREG cofinanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale IPA CBC Italia-Albania-Montenegro e che rappresenta la prosecuzione del progetto REEHUB (2018-2020), grazie al quale il Comune molisano ha avviato le attività e la serie di buone pratiche illustrate nel corso della giornata.
Nella sessione del mattino sono state presentate le azioni del progetto svoltesi in Albania e Montenegro e in Puglia con l’esperienza dell’Hub di Brindisi. Per l’ENEA Monica Misceo ha illustrato il ruolo dei “One Stop Shop”, spiegando le modalità con cui gli sportelli locali a supporto dei proprietari di immobili si possono inserire nella capitalizzazione degli attuali Hub energetici. La successiva tavola rotonda ha raccolto una serie di spunti in previsione di una futura programmazione.
La sessione pomeridiana è stata dedicata al Green Public Procurement, strumento di carattere strategico per le politiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e ha visto in primo piano tematiche quali l’edilizia sostenibile, le prospettive della nuova programmazione 2021-2027 per la riqualificazione energetica e le indagini strumentali, presentate dalla ricercatrice ENEA Patrizia Aversa.
Come il progetto che lo ha preceduto anche REEHUB Plus ha l’obiettivo di accrescere l’efficienza energetica degli edifici pubblici in Albania, Molise, Montenegro e Puglia, grazie a una rete di hub dedicati. Al momento sono stati realizzati hub di efficienza energetica in ciascuna regione partner: Tirana (Albania), Agnone (Molise), Podgorica (Montenegro), Brindisi (Puglia). Si tratta di veri e propri punti di riferimento per le problematiche relative all’efficienza energetica, in particolare in merito all’audit energetico, necessario a una buona progettazione degli interventi di riqualificazione. Altro obiettivo degli hub è quello di dare vita a una comunità locale attiva sui temi dell'efficienza energetica ed edilizia sostenibile.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback