Progetto europeo ODYSSEE-MURE per la valutazione delle politiche di efficienza energetica: online il country profile dell’Italia

Nell’ambito del progetto Odyssee-Mure, a cui ENEA partecipa come membro italiano, è online il country profile dell’Italia: un documento sintetico che illustra i principali andamenti e politiche di efficienza energetica in Italia, a livello globale e per settore, per il periodo 2000-2017.

L’analisi dei dati disponibili ha evidenziato che in Italia l’efficienza energetica, misurata dall’indice ODEX, è migliorata a un valore medio annuo di 1,1% dal 2000 al 2017, +17% complessivamente. I progressi nell’efficienza energetica realizzati dai settori finali hanno permesso di ottenere un risparmio energetico stimato di 24,9 Mtep nel periodo 2000-2017.

Il documento è disponibile sul sito del progetto  https://www.odyssee-mure.eu/publications/efficiency-trends-policies-profiles/, sia in italiano che in inglese.

Obiettivo del progetto Odyssee-Mure - coordinato da ADEME e supportato dal programma H2020 della Commissione europea - è fornire un monitoraggio completo dei consumi energetici e delle tendenze in materia di efficienza, nonché una valutazione delle misure politiche di efficienza energetica per i paesi dell'UE e per la Norvegia.


Stampa