Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Progetto europeo ODYSSEE-MURE per la valutazione delle politiche di efficienza energetica: online il country profile dell’Italia

Nell’ambito del progetto Odyssee-Mure, a cui ENEA partecipa in rappresentanza dell'Italia, è online il country profile dell’Italia: un documento sintetico che illustra i principali andamenti e politiche di efficienza energetica in Italia, a livello globale e per settore, per il periodo 2000-2018.
L’analisi dei dati disponibili ha evidenziato che in Italia l’efficienza energetica, misurata dall’indice ODEX, è migliorata ad un tasso medio annuo di 1,1% dal 2000 al 2018, +18% complessivamente, trainata dai miglioramenti nell’efficienza energetica dei settori industria (+1,6% annuo) e trasporti (+1,4% annuo). Il contributo del settore residenziale (+0,7% annuo) è stato limitato dai cambiamenti nello stile di vita e dal comfort abitativo che hanno rallentato il calo dei consumi energetici nonostante i continui progressi nell’efficienza energetica. I miglioramenti nell’efficienza energetica realizzati dai settori finali hanno permesso di ottenere un risparmio energetico stimato di 24,6 Mtep nel periodo 2000-2018.
Il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030 (PNIEC) stabilisce gli obiettivi nazionali al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2, sicurezza energetica, sviluppo e mobilità sostenibile. A fronte di un obiettivo vincolante di risparmio di 51,44 Mtep di energia finale, le misure proposte condurranno ad un risparmio cumulato stimato pari a 57,44 Mtep al 2030. L’obiettivo al 2030 sarà perseguito attraverso l’utilizzo dei Certificati Bianchi e di un set di misure alternative, fiscali, economiche e regolatorie, già a oggi attive, che saranno oggetto di revisione e potenziamento.
Rispetto all'obiettivo 2011-2020 fissato nel Piano d'azione nazionale per l'efficienza energetica PAEE 2017 e coerente con la Strategia Energetica Nazionale 2017, i risparmi energetici raggiunti nel 2018 sono circa 12 Mtep/anno di energia finale (77,2% dell’obiettivo): il 26,2% dei risparmi deriva dal sistema dei Certificati Bianchi.
Il documento è disponibile sul sito del progetto, sia in italiano che in inglese.
Obiettivo del progetto Odyssee-Mure - coordinato da ADEME e supportato dal programma H2020 della Commissione europea - è fornire un monitoraggio completo dei consumi energetici e delle tendenze in materia di efficienza, nonché una valutazione delle misure politiche di efficienza energetica per i paesi dell'UE e per la Norvegia.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image