Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Progetto ES-PA: linee guida operative e raccolta casi studio riqualificazione energetica e sismica di edifici pubblici

Nell'ambito del Progetto ES-PA (Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), finanziato dal PON GOV 2014-2020, sono state pubblicate le Linee guida operative per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza di edifici pubblici ed è stata resa disponibile la raccolta di casi studio realizzati sul territorio nazionale.

Nella fase conclusiva del progetto l’ENEA, al fine di aggiornare il rapporto dei casi studio, invita enti pubblici e professionisti a segnalare le proprie azioni di riqualificazione energetica e messa in sicurezza dei propri edifici compilando la scheda disponibile in rete.

Le schede raccolte favoriranno la condivisione delle esperienze in un’ottica di accrescimento di conoscenza al fine di fornire alle pubbliche amministrazioni locali uno strumento in grado di orientarle negli investimenti ed aumentare così il tasso di riqualificazione degli edifici pubblici.

Gli interventi pervenuti entro il 30 aprile 2022 verranno inseriti nell’edizione aggiornata del Rapporto Casi Studio.

Per maggiori informazioni potete contattare e

Le linee guida e i casi studio sono consultabili, previa registrazione all’area riservata My ESPA, nella pagina dedicata.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback