Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Progetto ENPOR. Primo tavolo tecnico sui temi della povertà energetica: Regional Energy Action Group

Il 30 marzo 2021 il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, ha organizzato la prima riunione del REACT GROUP, il tavolo tecnico nazionale organizzato nell’ambito delle attività del Progetto europeo ENPOR “Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector” , costituito da diverse tipologie di stakeholder, che promuoveranno, insieme ad ENEA, azioni volte a mitigare la povertà energetica in particolare nel settore degli affitti privati.
A questo primo incontro, hanno partecipato esperti appartenenti all’ Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (AESS Modena), Canale Energia per l’Alleanza contro la povertà energetica, Associazione Europea Consumatori indipendenti (AECI), Assotermica, Assoclima, Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti (ANAIP), Banco dell’Energia ONLUS, Condofacile, Confartigianato Edilizia, Confedilizia, Fondazione Snam, Gestore dei Servizi Energetici SpA (GSE), Nomisma, Sindacato Inquilini Casa e Territorio (SICET), SVIM - Sviluppo Marche S.r.l., Unione Nazionale Amministratori d’Immobili (UNAI), Università degli studi di Milano, Unione nazionale inquilini ambiente e territorio (UNIAT).

Il confronto tecnico ha evidenziato il forte interesse dei partecipanti a prender parte, nell’arco dei prossimi due anni, al processo di co-creazione delle politiche relative all’efficienza energetica oggetto di ENPOR per renderle più adatte, nel settore degli affitti privati, alle esigenze delle famiglie in povertà energetica.
L’obiettivo è quello di definire e sviluppare insieme una campagna di formazione e informazione mirata alle famiglie in povertà energetica nel settore degli affitti privati, per ridurre i consumi energetici di queste famiglie e migliorare l'accesso alle detrazioni fiscali per l‘efficienza energetica, in particolare Ecobonus e Superbonus.
L'impatto previsto è un accesso più facile agli incentivi e un cambiamento nei comportamenti, adottando soluzioni per far prendere decisioni consapevoli in materia di utilizzo dell’energia.

Per raggiugere questo scopo, il REACT group sarà impegnato a discutere i fattori strutturali che conducono alla povertà energetica nel settore degli affitti privati, fornirà spunti su come identificare e monitorare il fenomeno della povertà energetica, come raggiungere le famiglie vulnerabili e contribuirà ad analizzare e sviluppare le raccomandazioni strategiche che saranno elaborate all’interno di ENPOR a livello europeo.

Le attività del progetto sui social:

pagina TWITTER del progetto

FB

LINKEDIN

YOUTUBE

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback