Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica: aperta fino al 2 giugno la consultazione della Commissione europea

Le norme sulla progettazione ecocompatibile e sull'etichettatura energetica si sono rivelate uno degli strumenti più efficaci dell’Unione Europea per promuovere l'efficienza energetica, contribuendo a circa la metà dell'obiettivo di risparmio energetico per il 2020. Inoltre, le norme sulla progettazione ecocompatibile hanno iniziato ad affrontare la questione di un uso più efficiente dei materiali nella progettazione dei prodotti. Il piano di lavoro sulla progettazione ecocompatibile e sull'etichettatura energetica 2020-2024 fisserà priorità per l'adozione di una normativa specifica per i prodotti in questo ambito. A questo proposito la Commissione europea ha avviato una fase di consultazione che, avviata il 5 maggio scorso, è aperta fino al 2 giugno. I commenti saranno presi in considerazione per sviluppare e perfezionare ulteriormente l'iniziativa.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback