Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Povertà energetica: l’Unione europea lancia un nuovo sito web

Il 12 ottobre 2021 la Commissione europea ha lanciato un nuovo sito web dedicato alla povertà energetica: l’iniziativa “Energy Poverty Advisory Hub (EPAH)” ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento in Europa per le autorità, per le istituzioni e per tutte le parti che hanno interesse a contrastare la povertà energetica. Comprendere, misurare e monitorare la povertà energetica è un passo importante per alleviarla e l’accesso gratuito agli strumenti offerti da EPAH può guidare i governi e gli enti locali in questo processo.
Fra l’altro, il sito web offrirà tre corsi di formazione online con diversi livelli e approcci alla tematica. I corsi mirano a consentire ai partecipanti di migliorare le proprie competenze al fine di sviluppare analisi, piani e progetti per combattere la povertà energetica. Inoltre, la piattaforma fornisce assistenza agli enti locali che vogliono avviare azioni di mitigazione e contrasto. Presto sarà disponibile anche un Atlante online dove verranno inserite le azioni e le buone pratiche locali.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback